Animazione partecipata per la costituzione di un FLAG (Gruppo di Azione Locale nel settore della Pesca)

Il GAL F.A.R. Maremma partecipa insieme ad altri soggetti pubblici e privati del territorio ad un percorso di animazione partecipata per la costituzione di un partenariato finalizzato alla creazione di un FLAG (Gruppo di Azione Locale nel settore della Pesca).

Il Regolamento UE n. 508/2014 relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) all’art. 61 prevede la creazione di Gruppi di Azione Locale nel settore della Pesca (FLAG). I FLAG sono responsabili della eleborazione e attuazione su un determinato territorio di una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) attraverso la creazione di un partenariato che rappresenti un’ampia gamma di settori locali pertinenti, inclusi la pesca, i settori pubblico e privato e i rappresentanti della collettività in senso ampio. Il FLAG propone e attua, d’intesa con l’Autorità di Gestione (MIPAAF) e l’Organismo Intermedio (Regione Toscana) una Strategia di Sviluppo Locale basata su un approccio dal basso verso l’alto e rappresenta, in termini di risorse umane, finanziarie ed economiche, una massa critica sufficiente a sostenere una strategia praticabile.

Nell’ambito dell’attività di animazione partecipata il GAL F.A.R. Maremma sta promuovendo la conosenza degli strumenti di programmazione e la raccolta delle indicazioni, suggerimenti e fabbisogni provenienti dal territorio.

Di seguito una sintesi degli strumenti di programmazione e del ruolo dei FLAG:

Sintesi_degli_elementi_salienti_del_CLLD_nel_FEAMP

Invitiamo tutti i soggetti potenzialmente interessati alle attività e alle azioni del FLAG a contribuire con idee, suggerimenti e proposte, compilando e inviando il seguente questionario on line:

Questionario sull’animazione FLAG “Costa degli Etruschi”

facebook
Twitter
Follow