Asse: 2 “Cooperazione Transnazionale”
A livello transnazionale il progetto “IRIDE” prevede la partecipazione di un ampio partenariato così strutturato:
A livello locale il progetto è strutturato in sotto progetti di dettaglio i cui destinatari ultimi sono:
- Università di Pisa – Dipartimento di Agronomia e gestione dell’agroecosistema
- Provincia di Grosseto
- Consorzio di Bonifica Grossetana
Investimento: € 300.893,95
Contributo Leader+: € 243.651,20
% Contributo: 80,97%
Periodo di realizzazione del progetto: Aprile 2006 – Luglio 2008
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Presupposti ed obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è il rafforzamento dell’identità sociale nei territori rurali interessati, attraverso l’acquisizione della consapevolezza del valore positivo dell’identità rurale.
In particolare il progetto mira a sostenere questo processo di comunicazione, sia all’interno del contesto rurale (condivisione di valori/tradizioni/progresso), sia nelle di dinamiche comunicative con le realtà esterne (città/ambiente urbano).
Il progetto svilupperà una ricerca-azione centrata sulla produzione di immagini e altre espressioni artistiche come “processo sociale partecipativo” e strumento innovativo nello sviluppo rurale; incoraggerà l’uso dell’immagine, l’espressione e la ricerca della propria identità attraverso l’immagine e le arti in genere.
Attraverso un processo di creazione artistica i soggetti coinvolti avranno l’occasione di riflettere sulla propria vita individuale e collettiva favorendo l’auto-affermazione dell’identità dei soggetti che vivono nelle aree rurali.
Il progetto mira a dare, ai gruppi rurali in Europa, la capacità di esprimere “chi siamo noi?” , “cosa vogliamo?” condividendo questa esperienza con chi abita fuori dalla propria regione e nazione, attraverso la produzione e lo scambio di immagini e produzioni artistiche.
Cosa è stato realizzato
Uno dei principali problemi che caratterizza e vincola lo sviluppo delle aree rurali è rappresentato dal basso senso di appartenenza della popolazione, in particolare dei giovani, al proprio territorio. In particolare, questa condizione influisce negativamente sulla definizione e comunicazione dell’immagine del contesto rurale rafforzando in questo modo il suo isolamento. Il progetto ha attivato iniziative dirette a rafforzare l’identità rurale, sociale e culturale, attraverso:
- l’applicazione di una metodologia partecipativa nell’acquisizione della consapevolezza del valore positivo della ruralità;
lo sviluppo di abilità comunicative, nuove conoscenze e relazioni
- lo sviluppo di un lavoro sociale e allo stesso tempo artistico.
- Le attività comuni
La principale azione comune è stata rappresentata dalla definizione condivisa della metodologia di lavoro partecipativa, per la quale sono stati effettuati diversi incontri tra partner.
Per dare visibilità alle iniziative del progetto è stato realizzato del materiale informativo (brochure, inviti, locandine, striscioni, ecc..).
I risultati conseguiti e i lavori realizzati nel corso del progetto sono stati presentati nel corso di eventi aperti alle autorità locali, alla popolazione locale e alle scuole (convegni, manifestazioni, mostre fotografiche, concerti).
Le attività locali
Preliminarmente sono stati condotti studi sul territorio per individuare i gruppi locali rappresentativi delle diverse aree rurali già esistenti o individuati ad hoc con riguardo a gruppi di giovani, di famiglie, di donne che vivono e lavorano nelle aree rurali. Per il coinvolgimento dei gruppi nel processo sociale sono stati individuati dei facilitatori, con competenze nel campo dello sviluppo sociale e rurale, e, quando necessario, degli esperti (artisti, ricercatori), con competenza nell’espressione e produzione audiovisiva e artistica.
La Provincia di Grosseto ha realizzato dei workshop rispettivamente sui temi delle arti visive, teatro, cinema e musica nell’ambito dei quali sono stati svolti lavori di ricerca e sperimentazione che hanno portato i partecipanti alla realizzazione di una serie di produzioni artistiche (pannelli fotografici, spettacoli teatrali, cortometraggi e spettacoli musicali) in cui sono state espresse le rispettive identità rurali. Le produzioni realizzate sono state raccolte in un catalogo fotografico e in DVD.
Inoltre è stata realizzato un gruppo di lavoro in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa a cui hanno partecipato alcuni alunni del Liceo Scientifico di Castel del Piano. I ragazzi hanno potuto riflettere sulla propria identità attraverso le immagini, la musica e la parola. I risultati di questo lavoro è stato sintetizzato in un DVD.
Il Consorzio di Bonifica Grossetana ha invece completato il recupero dell’archivio storico fotografico dell’Ente ed ha realizzato una serie di azioni informative sulla memoria storica della bonifica grossetana.
A supporto dei lavori di gruppo e per facilitare il lavoro del partenariato è stato realizzato un sito web denominato “Comunità IRIDE” accessibile tramite lo strumento teconline (www.teconline.it) messo a disposizione dall’ARSIA Toscana.
I risultati raggiunti
Il progetto di cooperazione ha raggiunto importanti risultati in un ambito scarsamente indagato da progetti di sviluppo, quale quello della cultura e dell’identità rurale.
A livello complessivo è stata compiuta una ricerca azione sull’identità rurale che ha permesso di creare una rete di territori impegnati nel recupero del valore dell’identità rurale.
A livello locale ciascun partner ha creato gruppi in cui è stato realizzato un lavoro partecipato e facilitato per indagare sull’importanza e l’attualità dell’identità rurale.
La metodologia utilizzata è stata condivisa da tutti i partner grazie anche all’impegno di istituti Universitari, partner del progetto (University College di Dublino e Università di Pisa).
Dal progetto è sorta una pubblicazione complessiva, curata dal GAL capofila (IRD Duhallow).
Inoltre a livello locale sono stati prodotti importanti risultati nell’ambito dei singoli progetti di dettaglio testimoniati dalle pubblicazioni e da tutto il materiale informativo realizzato, così come descritto nei paragrafi precedenti.