Con il periodo 2021-2027 si apre la terza programmazione FEAMPA in cui vengono selezionati Gruppi di Azione Locale nel settore della pesca e le relative strategie territoriali.

Anche nel settore della pesca e dell’acquacoltura si consolida quindi la metodologia CLLD con cui si intende sostenere sostenere lo sviluppo delle aree costiere, insulari e interne interessate da attività di pesca e acquacoltura attraverso un approccio locale (basato sulle risorse territoriali e l’elaborazione di strategie integrate, multisettoriali e innovative) e bottom-up (basato sui partenariati locali organizzati in GAL, la realizzazione di attività di cooperazione e di networking e il decentramento amministrativo).

Con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C(2022) 8023 final del 03 novembre 2022 è stato approvato il Programma Nazionale relativo al “Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura” per il periodo 2021-2027.

Tra le indicazioni contenute nel P.N. FEAMPA 2021-2027 vi è la riduzione complessiva pari ad almeno il 40% del numero dei GAL pesca rispetto alla programmazione precedente e l’introduzione di un limite minimo di dotazione per la relativa Strategia pari a 3 milioni di Euro.

In questo modo la Commissione Europea ha inteso rafforzare sia in termini dimensionali che in termini di impatto sul territorio i GAL pesca e le relative Strategia di Sviluppo Locale.

La Regione Toscana, in qualità di Organismo Intermedio (O.I.) del Programma ha pubblicato l’Avviso per la selezione dei GAL Pesca e delle relative Strategie di Sviluppo Locale, avente queste caratteristiche:

AREA TERRITORIALE ELIGIBILE

I territori interessati sono le aree costiere, insulari ed interne dipendenti da attività di pesca ed acquacoltura con una popolazione minima di 50.000 abitanti.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione prevista dalla Regione Toscana per i GAL pesca ammonta ad Euro 3.926.902,00, di cui:

  1. 480,00 euro per il sostegno preparatorio;
  2. 077.938,00 euro per attuazione SSL;
  3. 484,00 euro spese di gestione e animazione

Dette risorse nel corso della programmazione FEAMPA potranno essere integrate di 1.280.000 euro per la voce b) e 320.000,00 euro per la voce c).

Ogni Strategia dovrà avere una dotazione minima di 3.000.000,00 di Euro.

DURATA

La programmazione avrà durata dalla conclusione del processo di selezione e fino al 30 giugno 2029.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La procedura di selezione, in coerenza con quanto previsto nel P.N. FEAMPA, prevede la possibilità di una o due fasi a scelta del partenariato che si candida per il riconoscimento:

PROCEDURA A:

I° Fase

– invio manifestazione d’interesse entro il 15 agosto 2023 (termine prorogato al 30 agosto 2023)

– invio richiesta di sostegno preparatorio (Allegato C) entro il 15 agosto 2023

II°Fase

– invio spese sostenute per sostegno preparatorio (Allegato C1) entro il 15 ottobre 2023

-invio Strategia (allegato B) entro il 30 settembre 2023

PROCEDURA B:

Fase unica

– invio domanda (Allegato A1) completa di Strategia (Allegato B) entro il 30 settembre 2023

– invio manifestazione d’interesse per sostegno preparatorio (allegato C) entro il 31 agosto 2023

– invio spese sostenute per sostegno preparatorio (Allegato C1) entro il 15 ottobre 2023

FORMA E COMPOSIZIONE del GAL

Il GAL può assumere la forma di una ATS in cui viene individuato un capofila con mandato di rappresentanza dell’intero partenariato e che svolge la funzione di referente amministrativo e finanziario nei confronti della Regione Toscana e del MASAF.

Il partenariato del GAL, ovvero i membri dell’ATS, devono rispecchiare la composizione socioeconomica dell’area territoriale oggetto della Strategia tramite una rappresentazione equilibrata delle parti interessate principali e cioè settore privato, settore pubblico e società civile garantendo una rappresentanza significativa dei settori della pesca e/o acquacoltura e/o del settore della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico.

La rappresentatività deve essere garantita sia nella costituzione della compagine del partenariato, sia nella composizione degli organi decisionali.

Nell’ambito dell’organo decisionale dell’ATS (Comitato Direttivo) né le autorità pubbliche, né alcun gruppo di interesse può rappresentare più del 49% degli aventi diritto al voto.

TEMATISMI

La Strategia deve essere coerente con il quadro programmatico e strategico di riferimento e contribuire al rispetto degli orientamenti
della Strategia UE per il bacino del Mediterraneo con riferimento ai diversi settori della Blue Economy.
La Strategia può interessare uno o più di uno dei seguenti ambiti principali di intervento:

  • Ambiente
  • Turismo
  • Settore produttivo (Imprese)
  • Governance
  • Ricerca e Innovazione
  • Formazione
  • Inclusione Sociale

La Strategia in particolare deve rispondere alle sfide prioritarie individuate dal P.N. FEAMPA:

  • Sviluppo dei settori dell’economia blu
  • Sistemi agroalimentari e filiere sostenibili,
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • Salvaguardia delle risorse acquatiche e della biodiversità
  • Turismo sostenibile ed eco-turismo
  • Innovazione e ricerca,
  • Ricambio generazionale, imprenditorialità, formazione, diversificazione delle attività, inclusione sociale,
  • Maggiore coinvolgimento del settore della pesca e dell’acquacoltura nel sistema di governance locale,

L’ANIMAZIONE TERRITORIALE PER LA DEFINIZIONE DELLA SSL

F.A.R. Maremma, vista l’esperienza maturata come capofila del FLAG Costa degli Etruschi nella programmazione 2014-2020, si è messo a disposizione del proprio territorio ed in generale di tutti gli operatori interessati a livello regionale per poter arrivare ad una proposta di GAL pesca realmente basata sui fabbisogni locali e coerente con gli indirizzi dati dal P.N. FEAMPA e dal bando regionale.

Gli incontri che verranno realizzati nell’ambito del percorso di animazione partecipata verranno diffusi e pubblicizzati nell’apposita sezione dedicata all’animazione partecipata e nei canali social della società.