Tematismo principale c
Il tema è stato individuato, nel rispetto della vocazione del territorio e in accordo con gli altri strumenti di programmazione, in quanto rivelatore di tutte le risorse e i prodotti dell'area nella sua accezione più ampia e completa. Si intende, quindi, per valorizzazione tutto il sistema delle azioni intese a sostenere, qualificare, comunicare, pubblicizzare, evidenziare, promuovere, identificare ed individuare le peculiarità del territorio di riferimento, peculiarità che, nell'accezione delle nuove politiche rurali dell'Unione sono esse stesse prodotti. Oltre alle azioni di sostegno alla imprenditoria e all'associazionismo, saranno qui ricomprese tutte quelle attività funzionali e connesse all'ottenimento della suddetta valorizzazione, quali ad esempio le attività inerenti la comunicazione mirata, l'accrescimento delle competenze, i percorsi didattici e di sensibilizzazione, l'educazione al consumo, ma anche le iniziative sviluppate a favore dell'ambiente e del paesaggio, nonchè quegli interventi che hanno bisogno di un ambiente di eccellenza per essere proposti. Oltre al sistema delle aree protette e delle riserve si fa particolare riferimento al sistema delle risorse termali. Rientrano in questo tema tutte quelle attività che riguardano il rafforzamento e la qualificazione dell'imprenditoria, compresi gli interventi innovativi, intesi anche come riqualificazione dell'esistente.
- SAPORI D’AMIATA
- SISTEMA QUALITA’ MAREMMA
- VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE E DEL TERRITORIO DELLE COLLINE METALLIFERE
- QUATTRO VENTI, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI
- PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE ATTRAVERSO METODI INNOVATIVI DEI PRODOTTI DELLE COOPERATIVE LOCALI
- AMBIENTE, QUALITA’ E TERRITORIO STRUMENTI E PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE NEL DISTRETTO RURALE DELLA MAREMMA
- REALIZZAZIONE DI UN CENTRO INFORMAZIONE ENOTURISTICA PRESSO IL FABBRICATO COMUNALE SITO IN PIAZZA DEL POPOLO NEL CAPOLUOGO CON ESPOSIZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI E ORGANIZZAZIONE DI DEGUSTAZIONI GUIDATE
- PROMOZIONE, VALORIZZAIZONE E QUALIFICAZIONE TURISTICO CULTURALE IN CONTESTO STORICO-ARTISTICO DI ECCELLENZA
- ALLESTIMENTO DELLE AREE DESTINATE ALLA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO – PIANO TERRA DELLA PORTA DEL PARCO MINERARIO NATURALISTICO DI GAVORRANO E CREAZIONE DI UNA VETRINA DEL VINO E DEI PRODOTTI TIPICI
- REALIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DEI PUNTI ESPOSITIVI NEL PARCO REGIONALE
- STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ACCOGLIENZA TURISTICA E LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TERRITORIALI
- PROSEGUIMENTO DELL’AZIONE DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO, ARCHEOLOGICO E MUSEALE DEL COMUNE DI MASSA MARITTIMA
- VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL VINO MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA
- “DIMORE DI CHARME IN CAMPAGNA”: IL PRIMO NETWORK DI QUALITA’ DI AGRITURISMO E TURISMO RURALE
- “VINO VIRTUOSO E SOSTENIBILE”: VI. VI. BILE.
- REALIZZAZIONE PUNTO VENDITA AZIENDALE CARNI CON SERVIZIO A CHIAMATA
- CASEIFICIO IL FIORINO: INTERVENTO DI PROMOZIONE COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI
- INGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI RELATIVI ALLA GESTIONE DEL PRODOTTO: DALLA STALLA ALLA TAVOLA: IDENTIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL LATTE DI PRODUZIONE LOCALE
- INTERVENTI INNOV@TIVI DI VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE ALL’ESTERO
- PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN PORTALE INTERNET PER LA PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI LOCALI
- VALORIZZAZIONE, DIVERSIFICAZIONE, PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE DI ALCUNE AREE RURALI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO, A COLTIVAZIONE INTEGRATA E BIOLOGICA
- PROMOZIONE DELLA TIPICITA’ DEL TERRITORIO
- VALORIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE LOCALE, MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DESTINATE A FAVORIRE L’ACCOGLIENZA, LA COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO E LA COMMERCIALIZZAZIONE
- VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE VINO DI QUALITA’
- SINERGIE PER UNA PROMOZIONE INNOVATIVA
- COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO E DEL TERRITORIO TOSCANO ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL’OLIO DEI PRODUTTORI SOCI
- INFORMA CIBO
- PROMOZIONE DEI PRODOTTI AZIENDALI MEDIANTE VALORIZZAZIONE DELLA LORO FORZA VITALE
- RISTRUTTURAZIONE DI PORZIONE DI ANNESSO AGRICOLO PER ADIBIRLO A VENDITA DIRETTA DI CARNE CON RELATIVO LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE
- MONTEREGIO DI COLIBERTO – NUOVO LOOK
- PUNTO DI COMMERCIALIZZAZIONE BORGO S. RITA
- PERCORSI TURISTICO GASTRONOMICI IN AGRIBUS, RIORGANIZZAZIONE MAGAZZINO – PUNTO VENDITA
- DEGUSTANDO LA CAMPAGNA
- VALORIZZAZIONE PRODOTTI ORTICOLI LOCALI
- ACQUISTO ATTREZZATURE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI E SPESE INERENTI A COMMERCIALIZZAZIONE E PROMOZIONE DI PRODOTTI
- VALORIZZAZIONE PIANTE LOCALI MEDITERRANEE
- L’AMIATA PER TUTTI
- RISTRUTTURAZIONE VANO AD USO ESPOSIZIONE PRODOTTI LOCALI E LORO DEGUSTAZIONE
- SALA DEGUSTAZIONE E VENDITA PRODOTTI LOCALI
- AMMODERNAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DI LOCALI VENDITA PRODOTTI E LABORATORIO TRAMITE PICCOLI INTERVENTI DI OPERE MURARIE E PROGETTAZIONE GRAFICA