Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Roccastrada
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Roccastrada Roccastrada

Roccastrada si può considerare un “balcone” sulla pianura maremmana, dal quale si può assistere ad uno spettacolare panorama. Il paese e i suoi dintorni elencano diverse località ricche di bellezze naturalistiche e storiche. L’economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di cereali, foraggi, uva da vino e olive. Sono attive nel territorio anche numerose industrie estrattive, dell'abbigliamento, della lavorazione del legno e di materie plastiche.

Storia

Roccastrada viene citata per la prima volta dalle fonti nel 1118 come Rocca di Fabiano. Durante un arco di tempo che va dalla metà del Xlll° sec. alla metà del XIV° sec. tutti i castelli della zona, che si trovano sotto il dominio degli Aldobrandeschi, ad uno ad uno si sottomettono al comune di Siena che, impossessatosene, distrugge le loro fortificazioni per ragioni di sicurezza. La Repubblica di Siena, di cui nel XV° secolo questo territorio rappresentava una gran parte, si avvia verso una progressiva ruralizzazione che le farà assumere un ruolo subalterno rispetto a Firenze, fino ad arrivare ad una sudditanza anche politica con la conquista da parte fiorentina della metà del XVI° secolo. L'avvento della casa dei Lorena in Toscana, inaugura una politica più accorta nei confronti della Maremma.

Curiosità

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono periodicamente a Roccastrada caratteritico è il tradizionale "Palio dei Ciuchi"

Roccastrada
43.0104718 11.1683094
Azioni sul documento