Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Campagnatico
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Campagnatico Campagnatico

Campagnatico è collocato esattamente nel cuore della Maremma Toscana; dai suoi confini si può facilmente spaziare su tutto il territorio della Maremma: Terme, Mare, Montagna e zone di rilevanza storica, si possono raggiungere facilmente. Campagnatico può essere considerato il cuore della Maremma, il centro da cui partire per escursioni sia di interesse storico che naturalistico. Il Comune vive di agricoltura e da qualche anno anche di turismo.

Storia


Il nome della località deriva dal nome proprio di persona latino "Campanius" al quale venne aggiunto il suffisso "-aticus" per indicare appartenenza. La fondazione del borgo di Campagnatico avvenne intorno al secolo XI, quando esso si trovò sottoposto alla giurisdizione della famiglia dei Conti Aldobrandeschi, i quali dominarono sul territorio fino al XIII secolo. A metà del XIII secolo si affermò sul borgo il potere della famiglia dei Tolomei, i quali dominarono indisturbati nell'area fino alla definitiva affermazione del potere senese sull'intera zona. Nel 1282 la Repubblica di Siena annesse Campagnatico ai propri possedimenti. Negli anni successivi il borgo di Campagnatico seguì la sorti della Repubblica di Siena che, subendo una dura sconfitta nel 1554 ad opera dell'esercito fiorentino, entrò a far parte con tutti i suoi possedimenti della Repubblica di Firenze che allora era retta dal casato dei Granduchi de' Medici. Durante la dominazione fiorentina Campagnatico visse un periodo di sviluppo economico e crescita demografica dovute principalmente alla politica dei Duchi di Lorena, i quali salirono al potere nel Settecento. Le riforme di Pietro Leopoldo di Lorena diedero avvio da un lato a una significativa opera di riassetto dell'impianto urbano e di ristrutturazione degli antichi edifici cittadini e dall'altro a uno sviluppo sostenuto delle attività agricole e commerciali. All'inizio dell'Ottocento il territorio di Campagnatico venne invaso dall'esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte che occupò il territorio fino al 1814, quando Campagnatico venne nuovamente assegnato al Granducato di Toscana. Nel 1861 Campagnatico venne annessa al Regno d'Italia ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia. 


 



 

Curiosità

A Campagnatico, la prima domenica dopo l'8 settembre, la natività di Maria, si svolge la festa della Santissima Madonna delle Grazie, durante la quale si tiene il "Palio dei Ciuchi", istituito nel 1957, preceduto da una sfilata in costumi medioevali.

 

 

Campagnatico
42.8827173 11.2753415
Azioni sul documento