Tu sei qui: Home Attività Progetti dell'agenzia Progetti a carattere europeo/cooperazione LIAISONS FOR GROWTH
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

LIAISONS FOR GROWTH

Coperation in Urban Development and Dialogue (Europe Aid/127778/C7ACT/MULTI), LOT 3 ENPI Interregional - Progetto "LIAISONS FOR GROWTH - Tools of Governance and networking for a sustainable and well dalanced development between urban and marginal areas"

Il GAL F.A.R. Maremma accanto al Dipartimento per lo Sviluppo Economico al Settore Politiche Regionali dell'Innovazione e del Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana ha presentato un progetto nell'ambito del programma ENPI CIUDAD. Tale programma è andato a sostituire, durante l'attuale periodo di programmazione 2007-2013, i due precedenti programmi "MEDA" e "TACIS" sulla cooperazione esterna dell'Unione Europea verso i paesi del Mediterraneo e dell'area ex sovietica.

La Giordania e l'Armenia hanno un notevole potenziale turistico, ma anche notevoli sfide.
L’idea alla base di questo progetto è quella di lavorare con le reti locali per lo sviluppo sostenibile del turismo. Per tale motivo questo è considerato come un progetto di buon governo, perché il punto centrale  non sarà "su quello che stanno facendo, ma come lo stanno facendo ".I partners useranno un approccio decentrato per promuovere il dialogo tra zone urbane e marginali. Un principio fondamentale quindi sarà quello di lavorare a stretto contatto con i partner locali per sviluppare i prodotti del turismo, coinvolgere tutti nel marketing e nelle attività promozionali e sviluppare sinergie per mettere infrastrutture e pacchetti al loro posto. Come catalizzatori, il progetto istituirà o svilupperà agenzie locali polifunzionali e le formerà cosi da lavorare con gli attori locali. Insieme definiranno le caratteristiche e le priorità dei loro distretti turistici, svilupperanno  piani generali e strategie di promozione per realizzare le loro possibilità turistiche.

PARTERNARIATO

ITALIA

  • Regione Toscana (soggetto capofila) - Dir. Generale dello Sviluppo - Sett. Politiche                Regionali dell'Innovazione e del Trasferimento Tecnoligico
  • Università di Firenze - Dip. di Studi Storici e Geografici
  • F.A.R. Maremma
  • Assogal Toscana
  • UNCEM - Unione Toscana delle Comunità Montane (soggetto associato al progetto)

ARMENIA

  • Regione di Vayots Dzor
  • Regione di Ararat
  • Vedi Intercommunity Union
  • RDA Vayots Dzor
  • Ministero dell'Amm. Territoriale (soggetto associato)
  • Ministero dell'Economia - Dip. del Turismo e dello Sviluppo Regionale (soggetto associato)

GIORDANIA

  • Comune di Al-Shaubak Al-Jadedeh
  • Dip. delle Antichità di Giordania (soggetto associato)
  • Ministero del Turismo e delle Antichità di Giordania (sogg. associato)
  • IRADA - Ministero della Programmazione Economica


SEDI PRINCIPALI DELLE ATTIVITA’

  • Ararat (Armenia)
  • Vayots Dzor (Armenia)
  • Comune di Al-Shoubak Al-Jadedeh (Giordania)

 

OBIETTIVI

In sintesi l'obiettivo del progetto è la costruzione di strumenti di governo per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato fra le aree urbane e quelle marginali, nello specifico attraverso la creazione e la strutturazione di agenzie di sviluppo multifunzionali che possano agire a livello locale.

 

RISULTATI

  • Agenzie locali multifunzionali fondate e/o implementate e strutturate
  • Distretti turistici e loro caratteristiche definite
  • Piani generali per il turismo sostenibile progettati; azioni attuate con particolare interesse per i prodotti del turismo offerti dagli attori locali
  • Promozione e visibilità dei risultati conseguiti

 

ATTIVITA’ PRINCIPALI

  • Analisi approfondita delle esigenze locali (incontri, workshop, sondaggi, etc)
  • Sviluppare piani in collaborazione con tutti i più importanti partner locali
  • Sviluppare e implementare congiuntamente la comunicazione e piani di  promozione e di visibilità

 

GRUPPI DESTINATARI

  • Organizzazioni comunitarie
  • Disabili
  • Autorità locali
  • Categorie professionali
  • SMEs/SMIs
  • Studenti, donne e giovani
  • ONG

 

BENEFICIARI FINALI

  • Visitatori e abitanti locali e regionali
  • Gli abitanti del luogo per nuove opportunità di affari
  • I comuni per imparare dalle metodologie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento