Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

CASTANEA

Asse: 2 "Cooperazione Transnazionale"

A livello transnazionale, il progetto  “Castanea” ha visto la partecipazione di un gran numero di partner, come segue:

 

Paese
    GAL/ Soggetti co- organizzator
Italia GAL Start (capofila)
GAL F.A.R. Maremma
GAL Marsica
GAL Rieti
Portogallo GAL Corane
GAL ADRAT
Spagna Comarca de Montere-Verin
Francia LAGTre Valli

 

A livello locale, il progetto è strutturato in sotto progetti dettagliati, i cui beneficiari finali sono i seguenti:

•    ARSIA

•    Comunità Montana Amiata Grossetano(Union of Mountain Communities of Amiata area)

•    Comunità Montana Colline Metallifere(Union of Mountain Communities of Colline Metallifere area)

•    Comunità Montana Colline del Fiora(Union of Mountain Communities of Colline del Fiora area)

Investimento: € 136.530,23

Contributo Leader+: € 110.589,39

% Contributo: 80,99%

Periodo di implementazione del progetto: Giugno 2004 - Agosto 2008

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Presupposti o obiettivi

Il progetto Castanea intende svolgere una serie di azioni volte alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti della castagna, al fine di facilitarne l'accesso al mercato, e predisporre una risposta alla necessità di considerare il prodotto della castagna non solo come prodotto finale, ma anche come materia prima che deve essere lavorata e lanciata poi sul mercato, al fine di diffondere le peculiarità del prodotto nelle aree coinvolte.      

Tenendo in considerazione, da un punto di vista economico, che il prodotto della castagna ha avuto una grande successo nelle aree del GAL, anche in concomitanza alla nascita della IGP Amiata, è cresciuta la volontà di espandere e rafforzare la cultura del castagno a nuove aree, sia da parte dei beneficiari che dei soggetti attuatori, favorendo un maggior coinvolgimento delle autorità locali e delle popolazioni rurali.  

Al fine di raggiungere gli obiettivi progettuali, sono stati selezionati diversi strumenti, come la creazione di un logo o di un marchio comune per le aree coinvolte nel progetto, l'incremento delle capacità imprenditoriali dei coltivatori di castagna e il recupero dei castagneti, ponendo particolare attenzione alle malattie tipiche del castagno.   

E' stata posta particolare attenzione alle attività promozionali che sono basate su percorsi tematici nel territorio (Strada del Castagno), nonchè alla creazione della Strada Europea del Castagno, che ha come scopo principale la valorizzazione dell'eredità del castagno, comune a tutti i partner coinvolti all'interno del progetto, anche se diversi da un punto di vista storico e geografico.  

L'obiettivo finale è creare una rete fra i territori. Questa rete dovrebbe collegare diversi territori a livello Europeo, per la promozione dei prodotti della castagna ed altri prodotti che sono tipici delle aree di montagna.

Risultati

Le attività progettuali sono state svolte all'interno delle area tematiche: 

•    Area Tecnica Agricola: i partner progettuali hanno svolto azioni mirate a trovare soluzioni innovative per affrontare i principali problemi legati al castagno, con riferimento alla diffusione delle pratiche di mantenimento dei castagni, nonchè all'aratura del suolo, alle tecniche e alle metodologie della raccolta. E' stata posta particolare attenzione alla diffusione di nuovi metodi per limitare i danni causati dal "mal d'inchiostro" e dal "cancro" (due malattie particolarmente legate al castagno). 

•    Area promozionale: lo scopo dell'azione è favorire la promozione e la commercializzazione del prodotto, attraverso una migliore gestione dei canali tipici di distribuzione (fiere, imprese di trasformazione e / o consorzi, all'ingrosso e / o al dettaglio) protezione della gestione dei marchi di qualità certificata IGP e DOP. 

•    Zona trasversale: i partner del progetto hanno lavorato per la creazione di una "Rete Europea del Castagno", al fine di mettere a confronto tradizioni ed esperienze diverse della Cultura del Castagno, in riferimento ai Paesi Europei: Italia, Spagna e Portogallo. L'Associazione mira a favorire la creazione di un forte legame tra i terrirori coinvolti all'interno del partenariato, nonchè lo sviluppo turistico delle aree coinvolte, con effetti positivi sull'economia.  

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento