Tu sei qui: Home Programmi LEADER Leader II Misure Leader II
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Misure Leader II

Le misure ammissibili dettate dalla Commissione Europea nell’Iniziativa LEADER II sono:

Misura A   Acquisizione di competenze

Questa misura riguarda le azioni di assistenza tecnica per i GAL e gli OC da attuare in anticipo della progettazione del Piano di Azione Locale. Tale misura riguarda le azioni di: diagnosi territoriale locale, di assistenza tecnica per la nascita di partnership, per l’elaborazione di strategie di sviluppo locale e per la ricerca di finanziamenti.   

Misura B    Programmi di innovazione rurale

Questa misura racchiude tutte quelle azioni che mirano allo sviluppo territoriale integrato proposte a livello locale e presentate dai GAL e dagli OC. Le caratteristiche fondamentali per la presentazione dei progetti di sviluppo integrato su più settori ad opera dei GAL sono: l’innovazione rispetto al contesto locale, il carattere dimostrativo e la trasferibilità.

Misura C    Cooperazione transnazionale

Aiuta la realizzazione e la commercializzazione comune di prodotti o servizi in ogni settore dello sviluppo rurale avviati  su iniziativa di beneficiari appartenenti ad almeno due Stati membri.

Misura D     Creazione di una rete LEADER II

Introduce una Rete europea LEADER al fine di sviluppare una solidarietà attiva fra le zone rurali, favorisce lo scambio di realizzazioni, di esperienze e di know-how a vantaggio dei partecipanti allo sviluppo rurale.

Azioni sul documento