Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Santa Fiora
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Santa Fiora Santa Fiora

Il territorio comunale sorge sul versante meridionale del monte Amiata, estendendosi nella valle del fiume Fiora e sviluppandosi tra quote collinari e montuose. L'economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di  frutta, ortaggi e sull'estrazione della farina fossile (sabbia silicea calcinata che si usa come filtrante nelle analisi chimiche o come abrasivo).

Storia

Risale all'anno 890 il primo documento che cita esplicitamente Santa Fiora. Già intorno al 1082  essa compare come insediamento umano dove gli Aldobrandeschi allestiscono le prime mura di protezione, tanto che dal 1141 gli scritti iniziano a parlare di Castello S. Flore. Proprio la penetrazione degli Aldobrandeschi sull'Amiata, fa di Santa Fiora, a partire dal XIII secolo, uno dei centri più importanti della bassa Toscana. La frantumazione dei possedimenti della Famiglia e il passaggio sotto il controllo dei senesi è il segnale del declino che investe la Contea di Santa Fiora dalla metà del XIV secolo. In seguito (1439) con il matrimonio tra Cecilia Aldobrandeschi e Bosio della Famiglia Sforza di Milano, il decadimento di Santa Fiora sembrò in parte arrestarsi. Tra il Settecento e l'Ottocento, la popolazione si stava progressivamente impoverendo, in parte a causa dell'eliminazione degli usi civici; con l'unità d'Italia la situazione non migliorò: l'inasprimento fiscale e altri obblighi imposti dal governo centrale peggiorarono notevolmente la situazione. In questo periodo il comune di Santa Fiora, oltre al paese omonimo, contiene anche i villaggi denominati il Bagnolo, Casell'Azzara, Cellena, Selva e Selvena, con varie case in diverse direzioni sparse, Roccalbegna. La situazione rimarrà così fino alla costituzione dei comuni di Castell'Azzara e Semproniano.

Curiosità

Santa Fiora, nel Medioevo contea Aldobrandesca e quindi ghibellina, è citata da Dante Alighieri nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia, citazione che nel corso della storia è stata riportata in almeno tre differenti versioni (com'è oscura; com'è sicura; come si cura)

Santa Fiora
42.8319541 11.5851816
Azioni sul documento