Tu sei qui: Home Attività Progetti dell'agenzia Progetti a carattere europeo/cooperazione Progetto "RURAL UP"
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Progetto "RURAL UP"

In sei Paesi europei è in corso di realizzazione un nuovo progetto dal titolo "Rural UP: Esplorare soluzioni innovative per sostenere le persone che vivono nelle aree rurali", (Ref. 526656 - LLP - 2012- ES - GRUNDTVIG – GMP),  nell'ambito del sottoprogramma Grundtvig CE progetti multilaterali, LLL.

Il partenariato del progetto è composto da sei soggetti operanti a livello europeo. Ciascun partner, a livello locale, opera poi nell’ambito di una rete di Enti e Associazioni a livello locale.

Il partenariato è così composto:

  • Federación Empresarial Cacereña (FEC), Spain – Capofila;
  • Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana (CEDIT), Italy;
  • The Bildungswerk der Sächsischen Wirtschaft gGmbH (BSW), Germany;
  • Ländliche Erwachsenenbildung Thüringen e.V. (LEB), Germany;
  • Mission Locale de l’Agenais, de l’Albret et du Confluent (MLAAC), France;
  • European Management Centre (EMC), Bulgaria

Il progetto intende supportare le Persone nelle aree rurali, che hanno opportunità limitate per aggiornare le proprie competenze.

Ciò rappresenta un problema grave soprattutto per i giovani, che oggi incontrano enormi  difficoltà nella ricerca di un lavoro qualificato e nella crescita professionale durante il proprio percorso lavorativo.

Poche opportunità di miglioramento rendono difficile mantenere operative persone qualificate. Le Strategie esistenti per lo sviluppo rurale raramente comprendono efficacemente le esigenze delle comunità locali e delle imprese locali, e questo si riscontra frequentemente in corrispondenza di una mancanza di comunicazione con gli enti locali .

Le zone rurali devono trovare il modo per sfruttare appieno il proprio potenziale , le risorse ed il capitale umano , aiutando le persone di tutte le età a gestire il cambiamento attraverso l'investimento in competenze e formazione, al fine di strutturare una economia rurale intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Il team di progetto europeo e locale lavorerà per favorire un processo di cambiamento.


Obiettivi e attività:

L'obiettivo principale del progetto è la costruzione di strumenti innovativi esistenti all'interno del partenariato, al fine di sostenere le comunità rurali nei diversi paesi dell'UE per accedere a istruzione, formazione e mercato del lavoro.

Gli obiettivi specifici sono:

- Analizzare e condividere la situazione di ciascun territorio, al fine di valutare quali siano le principali esigenze delle diverse regioni partner attraverso lo sviluppo di un Diagnosi territoriale completa.

  • Esplorare pratiche e strumenti innovativi nell'ambito del partenariato al fine di elaborare un catalogo delle pratiche di successo che possono essere trasferiti da un territorio all'altro ed elaborare un catalogo di soluzioni innovative per l'occupazione rurale e l'imprenditorialità;
  • La " Diagnosi territoriale" ed il " Catalogo delle soluzioni innovative per l'occupazione rurale " saranno la base su cui i partner potranno progettare i propri itinerari locali per la Formazione e Imprenditorialità (Lites) . Questi itinerari locali saranno su misura per ogni territorio, la sua popolazione, le sue risorse, ecc;
  • Sviluppare il rafforzamento delle capacità a livello transnazionale mediante workshop per il trasferimento del know-how, per sviluppare le capacità dei professionisti coinvolti nel progetto, per trasferire l'innovazione;
  • Progettare e diffondere attraverso una strategia integrata di comunicazione, al fine di dinamizzare le reti locali e diffondere i risultati dei progetti e dei prodotti.
  • Le attività del progetto si svolgeranno dal gennaio 2013 al dicembre 2014.

 

 Gruppi di Azione Locale (GAL)

Il principale valore aggiunto di questo progetto sarà quello di lavorare ad un approccio bottom-up che riguarderà tutti i portatori di interesse a livello locale.

Ogni partner coinvolgerà un Gruppo di Azione Locale (GAL), oltre ad enti di formazione professionale e di educazione degli adulti, associazioni di imprese locali, autorità locali/regionali e organizzazioni della società civile. Il GAL sarà coinvolto in tutte le fasi del progetto, animando gli scambi transnazionali e le attività di cooperazione.

Per quanto riguarda il partner italiano CEDIT gli enti di riferimento a livello locale sono la Provincia di Grosseto e il GAL F.A.R. Maremma.

Di seguito il link al sito ufficiale del progetto

www.rural-up.eu

Azioni sul documento